Attivita'


Consulenza aziendale direzionale, finanziaria, organizzativa, formatativa e gestionale.


La consulenza aziendale è l’insieme di consulenze specifiche che gravitano attorno ai settori di interesse delle imprese. Partendo da un’analisi finanziaria dell’azienda il consulente aziendale vaglia e passa al setaccio ogni aspetto della stessa : risorse umane, processi, strutture, per poi individuare le aree più critiche e quelle da potenziare. Con le sue conoscenze ed i suoi suggerimenti, il consulente aziendale è in grado di indirizzare l’imprenditore verso la strada di sicuro successo, ma senza mai tralasciare le sue preferenze, il suo ambito sociale e le sue consuetudini, anzi personalizzando il business plan in base ad essi. Il consulente aziendale in definitiva,  circoscrive un adeguato piano di intervento al settore da  modificare e segue poi l’attuazione pratica del progetto. In tale ottica nulla è lasciato al caso, ma ogni decisione è orientata verso una prospettiva di crescita dell’azienda, nell’ambito del gruppo di lavoro, nelle metodologie applicate, nell’area del processo ed in quella del marketing.   Fanno parte della consulenza aziendale le più specifiche consulenze direzionale,  formativa e gestionale, finanziaria, organizzativa,  commerciale, ecc.


Attività del consulente aziendale

La consulenza finanziaria è l’ala più specifica della consulenza aziendale e riguarda tutti quei criteri economici di cui bisogna tener conto, nelle scelte degli investimenti e dei finanziamenti. Spesso l’imprenditore, non ha la necessaria competenza squisitamente tecnica per decidere che provvedimenti finanziari adottare. Ecco perché ha bisogno dell’aiuto di un consulente finanziario che gli consenta di fare le scelte finanziarie più convenienti.
Il consulente aziendale pianifica determinati obbiettivi finanziari e predispone le risorse necessarie per raggiungerli. Valuta così le migliori scelte di investimento e di finanziamento, ma, nello stesso tempo ne calcola l’effetto sull'equilibrio complessivo dell’azienda.
Suo compito è quello di garantire a lungo termine il benessere economico, ma anche l'equilibrio finanziario nel presente dell’azienda, indicando le migliori soluzioni di investimento e finanziamento. Il consulente finanziario soddisfa una delle primarie esigenze delle aziende moderne, non solo programmando il suo sviluppo, ma pianificandone dettagliatamente le tappe, analizzando tutti i possibili  futuri esiti della gestione, studiando i modi per evitare rischi ed errori, ed in ogni caso tentando di programmare anzitempo le più adatte contromisure nelle eventualità negative.
Dal punto di vista commerciale i progetti tesi a rendere più competitivo il marketing possono essere decisivi per il successo di un’impresa. Questa è l'area che riguarda la definizione degli obiettivi e delle politiche di Marketing, la pianificazione dell’offerta dei prodotti e del relativo packaging, la fissazione dei canali di distribuzione, la pubblicità, la gestione del controllo, le previsioni di vendita e la elaborazione del budget. E solo un esperto conoscitore del mercato e delle sue leggi può cercare di prevedere le possibili contromosse degli avversari e concorrenti e fornire un’adeguata risposta.

Al fine di ottenere risultati certi in alcuni casi più ci avvaliamo di multinazionali leader strettamente legate a settori di riferimento.

Richiedi un appuntamento con un professionista



HashFlare



Nessun commento:

Posta un commento