giovedì 29 dicembre 2011

La trappola della liquidità

Riportiamo di seguito un interessantissimo articolo pubblicato oggi da DAGOSPIA. Si fa riferimento al famoso fenomeno della “trappola della liquidità”, un meccanismo finanziario che porta alla completa stagnazione dell’economia. L’esempio più clamoroso è quello rappresentato dal Giappone, che si trova in questa situazione da quasi un ventennio dopo la grande crisi che l’ha colpito nel 1990. Toccherà anche a Europa ed Usa?

Bill Gross, fondatore e capo di Pimco, il fondo di investimenti con il più grande portafoglio di obbligazioni al mondo, interviene oggi sul “Financial Times”, e si schiera apertamente contro le politiche recenti delle banche centrali di tutto il mondo, che stanno cercando di far uscire l’Europa e gli Stati Uniti dalla crisi finanziaria a suon di tagli di tassi e “quantitative easing” (per i profani: iniezioni di contanti nel mercato).
Secondo Gross, che è coinvolto in prima persona data la quantità immensa di bond che gestisce, non sono solo i “soldi cattivi a cacciare via i soldi buoni” (come diceva Gresham) ma anche “i soldi a basso costo”, cioè il denaro senza tassi di interesse con cui le banche centrali stanno inondando i mercati per cercare di placarli. Storicamente, gli istituti centrali hanno adottato questo modello: rendimenti via via più bassi stimolano la domanda aggregata e, nel caso dei mercati finanziari, spostano gli investimenti su asset sempre più rischiosi, unico modo per continuare a fare utili.
Stampando denaro e tenendo i tassi a zero, stanno però facendo il contrario di quello che vorrebbero: invece di aumentare la predisposizione al credito, questa si sta restringendo. Gross fa l’esempio del crac di MF Capital, fondo che opera nel suo stesso settore. Se un investitore ha depositato i suoi soldi in una banca d’affari o presso un broker che non solo sembra a rischio (come era MF Capital vista la sua esposizione verso i paesi dell’Eurozona), ma non genera profitti visti gli interessi zero, perché mantenere il deposito? Forse si sentirebbe più a sicuro con una banconota da 100$ sotto il materasso piuttosto che con la stessa somma presso un broker.
I soldi “ultra-cheap” che girano ora stanno davvero facilitando il credito o invece stanno distruggendo la liquidità, facendo fuggire gli investitori e impedendo la ripresa economica?
(Dagoreport dall’editoriale di Bill Gross per il “Financial Times”)

sabato 10 dicembre 2011

IL DECALOGO DEL FOREXTRADER



1. USE STOPS: usate gli stop loss, posizionateli e, cosa più importante, non spostateli, se non per proteggere la vostra posizione, in caso di movimento favorevole del mercato, ovvero in trailing stop per assicurarsi un profitto o un pareggio. L’uso dei trailing stop è sicuramente consigliato, nessun trader si è mai rovinato prendendo un minor profitto. Fa poi parte dell’abilità del trader non posizionare gli stop loss troppo ravvicinati per evitare di essere stoppati prematuramente. Non fate media in perdita se non precedentemente pianificato, non cadete vittima dell’illusione di aumentare in tal modo il potenziale di

recupero … il mercato ha sempre ragione.

2. TRADE WITH THE TREND: cercate di entrare nella direzione del trend a meno di importanti segnali che

confermino un’inversione. Ricordate il motto “the trend is your friend”.

3. STICK WITH YOUR TRADING PLAN: assicuratevi di avere un piano/approccio/sistema/metodo di trading, e rispettatelo categoricamente. Pianificate il vostro trading e tradate il vostro piano (plan your work and work your plan).

4. REMOVE ALL EMOTION: cercate di mettere da parte ogni fattore emotivo mentre fate trading. Operate meccanicamente con poca o zero emozione; questo è molto più facile da dire che da fare, ma l’utilizzo di un piano/sistema (punto 3) di cui vi fidate faciliterà le cose. Alcuni traders posizionano i propri ordini e poi o lasciano la sala trading per una passeggiata oppure ascoltano musica e cercano di rilassarsi; qualunque cosa decidiate di fare, non rimanete seduti davanti al video con gli occhi puntati su ogni singolo pip di movimento se non per operare o analizzare/studiare il mercato. Se la vostra idea è buona e gli ordini sono inseriti nel sistema, lasciategli il tempo di lavorare, non si guadagna niente stando per ore a fissare il video di

un computer.

5. THERE’S ALWAYS ANOTHER MOVE: non piangete su occasioni mancate, ci sarà presto un altro movimento e pertanto un’altra buona opportunità per guadagnare nel mercato dei cambi, liquido e volatile come nessuno. Di nuovo, nessun trader è mai fallito per aver mancato di prendere un movimento.

6. RISK MANAGEMENT: preoccupatevi innanzitutto della salvaguardia del capitale, del livello al quale posizionare lo stop loss; se mantenete un buon rapporto rischio/rendimento, i profitti si cureranno da soli.

7. LET PROFITS RUN: lasciate correre i vostri profitti. Quando siete entrati in un operazione vincente, usate i trailing stops, cercando solo di non lasciarli troppo ravvicinati.

8. NO OUTSIDE INFLUENCES: non fatevi influenzare da estremamente mutevoli fattori esterni per le vostre decisioni operative. Sono proprio le diverse opinioni ed esigenze a creare un mercato, rimanete forti sul vostro trading plan, potrebbero essere gli altri a sbagliarsi. Sviluppate la grande virtù di capire freddamente cosa influenza maggiormente il mercato nelle diverse congiunture.

9. STOP TRADING WHEN YOU ARE WRONG: se vi capitasse di portare una serie di perdite consecutive, sospendete la vostra operatività e rivalutate il vostro approccio di trading. Non cercate di recuperare le perdite subite utilizzando il sistema stesso che le ha generate.

10. STAY HUMBLE: non pensate che il trading sul mercato dei cambi vi possa rendere improvvisamente milionari. Ha sicuramente le potenzialità per portarvi incredibili guadagni, ma è’ un mercato molto duro, che spesso non perdona; costruite mattone su mattone, non siete alle prese con una lotteria.

venerdì 9 dicembre 2011

Mario aiutaci tu.......

L'Eba presenta il conto, le banche italiane necessitano di 15,4 miliardi

L'Eba presenta il conto, le banche italiane necessitano di 15,4 miliardi

L'Autorità bancaria europea ha pubblicato l'aggiornamento degli stress test sugli istituti di credito europei, indicando l'entità dei deficit di capitale a fronte del mark-to-market sui debiti sovrani e di un target di Core Tier 1 ratio del 9%. Il conto per l'intero mondo della banche Ue è pari a 114,7 mld di euro di nuovo capitale. L'esercizio di ottobre aveva evidenziato 14,7 mld di deficit per le principali banche italiane (Unicredit, Intesa, Mps, BP e Ubi Banca), ora è salito a 15,4 mld, più di quello delle banche tedesche (13,1 mld) e oltre il doppio delle francesi (7,3 mld).

mercoledì 2 novembre 2011

Wolf House

Record mondiale: una casa Wolf Haus alla portata di tutti resiste totalmente indenne a sette delle più devastanti scosse sismiche della storia in breve successione.



(Ecco il video della prova finale)



Svolta storica a Pavia - sulla più grande piattaforma di simulazione sismica d’Europa
nasce la speranza per evitare migliaia di morti per il futuro.

Abbiamo superato con successo il primo test mondiale su un edificio completato con quattro piani per dodici metri di altezza. La casa che corrisponde al nostro standard commerciale, perfettamente finita ed intonacata, dotata di porte, finestre, giroscale, pavimenti in legno ed arredamento completo, percio in condizioni reali, ha resistito a sette scosse sismiche che, nel caso dovessero realmente verificarsi, ridurrebbero in macerie l'Italia.

Tutte le scosse hanno superato la doppia intensità del terremoto di L’Aquila che rase al suolo gran parte del capoluogo abruzzese. Nei test, intensità, durata ed accelerazione sono stati ampiamente superiori ai terremoti di Kobe, in Giappone e di Haiti. Nessun edificio al mondo era mai riuscito a superare totalmente indenne una serie così impressionante di sollecitazioni.



Questo progetto di intensa collaborazione tra gli esperti di Wolf Haus e del rinomato Istituto EUCENTRE è durato 15 mesi. Siamo riusciti a ottimizzare il nostro sistema costruttivo in modo tale che le nostre case non hanno bisogno di aggiunte per essere antisismiche, che siano abbordabili per tutti e offrono cosí un valore vitale aggiunto.

Guarda il video delle prova ufficiale e leggi qui ...

martedì 11 ottobre 2011

Cybex Trading System

Cos'è Cybex

Cybex ti permette di seguire l'operatività di traders di talento e di sistemi automatici che si sono dimostrati vincenti, e di utilizzare la loro esperienza e le loro strategie per ottenere risultati analoghi sul tuo conto.

Grazie a Cybex non avrai più bisogno di conoscere approfonditamente il mercato, di studiarti giorno per giorno le notizie economiche, di accumulare l'esperienza e la conoscenza necessaria per creare un trading system vincente.

Basta con l'ansia del trading, la preoccupazione nel seguire le posizioni aperte, l'indecisione per entrare o uscire dal mercato, il tempo speso a analizzare il mercato utilizzando solo le proprie capacità e conoscenze!

Immagina di poter seguire i migliori traders e i più efficaci sistemi, e di copiare automaticamente e in tempo reale sul tuo conto la stessa operatività.

Immagina di poterlo fare gratuitamente, senza costi aggiuntivi, come canoni o percentuali di performance.

E di non aver nemmeno bisogno di un computer sempre acceso e connesso.

Non sarebbe fantastico?

E' esattamente quello che ti permette di fare Cybex!

Per qualsiasi informazione a rigurado contattami!!!!

giovedì 6 ottobre 2011

anything 'impossible

Sognare il sogno impossibile …
per realizzare ciò che anche
i più coraggiosi non osano immaginare …
e il mondo sarà migliore per questo …
"The impossible dream" (tratto da Man of la Mancha)



E' stato recentemente calcolato che il costo di crescere un bambino dalla nascita ai 18 anni è di circa 160.140 Euro. Ma questi 160.140 euro non sono poi così tanti se si traducono in: ... - 8.897 euro l'anno - 741 euro al mese ... ... ... ... ... - 171 euro alla settimana - 24 euro al giorno - 1 euro l'ora. Se pensi ancora che il miglior consiglio sia quello di non avere figli, se vuoi diventare ........."ricco".... ti sbagli di grosso!!! Vuoi sapere cosa ricevi in cambio dei tuoi 160.140 Euro? - Risatine sotto le coperte ogni sera - Bacini umidicci - Abbracci teneri teneri - Una manina da tenere - Qualcuno con cui fare le bolle di sapone - Qualcuno con cui ridere a più non posso (qualunque sia stata la tua giornata di lavoro) - Più amore che il tuo cuore possa sopportare Per 160.140 euro, non devi mai crescere: - Puoi dipingere con i colori - Giocare a nascondino - Rincorrere farfalle e lucciole - Giocare con le macchinine o le bambole - Continuare a credere a Babbo Natale - Hai una scusa per leggere ancora le favole alla tua età, guardare i cartoni animati, ritagliare fiori di carta, tirare i sassolini tra le onde del mare, esprimere un desiderio quando vedi una stella cadente Non c'è miglior rendimento per i tuoi 160.140 euro. - Diventi un eroe solo perchè recuperi il pallone da un albero, sai insegnare ad andare sui pattini, riempi d'acqua una piscina di plastica, o cucini una torta al cioccolato!!! Per 160.140 euro hai un posto in prima fila per: - Il primo passo - La prima parola - Il primo giorno di scuola - Il primo giro in bicicletta senza le rotelle - Il primo appuntamento d'amore - La prima volta al volante. Agli occhi del tuo bambino sei appena appena sotto Dio. - Hai il potere di far passare la bua con un bacio, di mandare via i mostri cattivi da sotto il letto, di consolare un cuore spezzato, di amarlo senza limiti. E' un bell'affare per quel prezzo no?

lunedì 21 febbraio 2011

Percorso Fly





Questo percorso nasce con l’obiettivo di lavorare a 360° gradi su tutte le sfere della nostra vita, dalla comunicazione, alla leadership, all’atteggiamento, alla gestione delle emozioni, alla relazione di coppia, ecc.. Quello che fa la differenza è che, per come è organizzato, non PUOI non IMPARARE. Ogni settimana, per otto settimane, ti accompagnerà verso la tua crescita un argomento diverso. Saranno quindi sufficienti, secondo te, 2 mesi per eliminare zavorre di una vita o condizionamenti che non ti hanno portato a grandi risultati fino ad oggi?? Certo che NO!!!! Infatti per un anno intero potrai ripetere le serate fino a quando non ne sarai totalmente soddisfatto! La ripetizione è la madre di tutte le abilità, per questo frequentare il fly ti permetterà non solo di raggiungere tutti i tuoi obiettivi ma potrai anche diventare la persona che desideri essere, oltre che un esperto di comunicazione.

PERSONAL LEADERSHIP TRAINING:

8 serate che potrai frequentare settimanalmente nella tua città.

Il Programma Fly è presente in 12 città.Firenze,Bologna, Milano, Torino, Verona, Genova, Venezia, Perugia, Ancona, Roma, Napoli e Bari.

ATTEGGIAMENTO MENTALE POSITIVO: in questa serata potrai imparare a gestire meglio i tuoi stati d’animo e capire come assumere l’atteggiamento giusto per superare le tue sfide, le tue difficoltà (o problemi) e raggiungere più risultati. Se non hai problemi meglio così, potrai comunque diventare consapevole di come ottieni i tuoi ottimi risultati e imparare a sfruttare ancora meglio le tue risorse.

COMUNICAZIONE PERSUASIVA: la PNL è una disciplina fondamentale per curare qualsiasi tipo di relazione e le sue tecniche sono molto efficaci nel campo della vendita. Grazie ad essa imparerai, per esempio, a comunicare meglio attraverso le domande e a gestire le obiezioni riconoscendo qual è il modello di comunicazione dei tuoi interlocutori.

PUBLIC SPEAKING: parlare in pubblico è uno delle paure più grandi dell’essere umano. In questa serata potrai imparare a comunicare di fronte ad un gruppo, acquisendo più sicurezza personale e imparando a trasferire le tue emozioni.

LINGUAGGIO DEL CORPO: le persone attraverso il loro corpo comunicano milioni di segnali. Riconoscerli a seconda del contesto e della persona ti permetterà di calibrare la tua comunicazione per raggiungere il massimo dei risultati. Inoltre riconoscerai meglio i segnali del tuo corpo e questo ti permetterà di essere più congruente nella tua comunicazione.

ANALISI TRANSAZIONALE: strumento nato prima della PNL, è utilizzato in questo contesto per analizzare meglio le nostre transazioni comunicative e scoprire quando utilizziamo le nostre 3 personalità: genitore, adulto e bambino.

COMUNICAZIONE EFFICACE: la PNL ci mette a disposizione innumerevoli strumenti, tra cui la capacità di riconoscere le 3 modalità che utilizziamo nella comunicazione. In questo modo ci aiuta ad entrare in rapporto e mantenere sintonia nelle nostre relazioni, anche quando a “pelle” le persone non ci piacciono.

LEADERSHIP SKILLS: il nostro obiettivo è aiutarti a diventare leader di te stesso e ad acquisire la capacità di guidare la tua vita dove vuoi. Vogliamo farti diventare consapevole del tuo grado di soddisfazione in ogni sfera della tua vita, individuando quali sono le risorse che in alcuni casi non stai sfruttando. In questo modo ti aiuteremo a concentrarti sui tuoi punti di forza così da poter alzare il livello di qualità di ogni sfera.

GESTIONE DEL TEMPO: gestire il tempo è impossibile?! L’obiettivo di questa serata è imparare a gestire noi stessi all’interno delle 24 ore che sono uguali per tutti. Grazie a questo argomento potrai renderti consapevole del tuo livello nella sfera dell’urgenza e dell’importanza, in modo da riuscire a cambiare il tuo atteggiamento nei confronti di questi due valori. Inoltre, una tecnica per il raggiungimento degli obiettivi ti aiuterà a realizzare quello che vuoi grazie all’attenzione che porrai alle tue motivazioni.

EMOTIONAL FITNESS:

Tre giorni straordinari con Roberto Re, durante i quali, grazie alle sue competenze e al suo carisma, vivrai totalmente a tuo agio. La pratica e il divertimento saranno la chiave di successo di questo corso. Gli argomenti principali sono:

- IMPARARE A GESTIRE GLI STATI D’ANIMO: uscire velocemente da uno stato d’animo improduttivo richiamandone uno produttivo.

- GESTIRE I CONFLITTI INTERIORI: molto spesso stiamo fermi e non prendiamo decisioni perché non siamo allineati con noi stessi. Il nostro cuore vorrebbe una cosa e la mente un’altra e questo ci fa rimanere bloccati a volte anche per anni.

- 6 BISOGNI UMANI: attraverso i nostri comportamenti, produtti e improduttivi, dobbiamo soddisfare 6 bisogni fondamentali. Capire il motivo per il quale ci comportiamo in un certo modo ci permette di alzare la qualità dei nostri comportamenti, ci aiuta a capire perché le persone compiono determinate azioni e perché in quel modo.

- PNL: tanti esercizi di PNL ci aiuteranno a sganciare sensazioni negative da esperienze realmente vissute e ad eliminare fobie e traumi del nostro passato.

- LEVE MOTIVAZIONALI: per noi e per le persone che ci circondano è fondamentale scoprire quali sono le leve di motivazione che ci spingono a compiere certe scelte, capire quindi se siamo guidati dal dolore o dal piacere. Questo ci aiuta a capire come automotivarci e motivare, senza aver bisogno che gli stimoli arrivino sempre dall’esterno.

E non è tutto qui… Emotional Fitness è un corso molto flessibile: a seconda delle dinamiche che si presentano, Roberto ha la grande capacità di trasformare l’esigenza particolare di ogni singolo, in un esempio di scopo terapeutico per tutto il gruppo… Straordinario!

PERSONAL COACHING:

dopo qualche serata Fly avrai l’opportunità di fare una sessione di coaching con un Coach che ti aiuterà a fare il punto della situazione, pianificando con te i tuoi obiettivi e le tue priorità, stilando un piano d’azione e canalizzando le tue energie sulle cose per te più importanti. Nel corso dell’anno avrai occasione, grazie a questo punto di riferimento, di monitorare i tuoi risultati.

AUDIO VIDEO CORSO:

riceverai alcuni dvd creati da Roberto che ti daranno il beneficio di ripassare a casa alcuni argomenti per te importanti, quando e come vuoi.

Te lo ricordi che ti ami?


Alcune volte ci dimentichiamo di ricordare delle cose importanti.

Ricordiamo come stavamo quando ci siamo innamorati la prima volta?



Quando siamo innamorati, quando amiamo, quella sensazione filtra la nostra realtà e tutto intorno a noi ci appare più semplice e più piacevole.

L’amore che proviamo, ci fa sentire più in armonia con l’ambiente che ci circonda, con le persone che ne fanno parte e anche con noi stessi!

E’ un po’ come se quell’energia ci facesse amare di più le attività quotidiane e le persone, ed è come se ci amassimo di più.

In quel momento ci amiamo!

Il ricordo più prezioso forse può essere questo, quello di essere consapevoli di poter provare amore e di poterlo donare, senza averne bisogno.

Recentemente ho riletto il libro “Conversazioni con Dio” e una fra le tante domande che vengono poste al Creatore è: “siamo in questo mondo per imparare qualche lezione?” La risposta del Dio di quel libro è che non dobbiamo imparare niente perché sappiamo già tutto……..dobbiamo solo ricordare ciò che siamo e ciò che conosciamo!

Quella risposta per me è stata illuminante…..quindi mi rifaccio la domanda:

TE LO RICORDI CHE TI AMI?

Stefano Denna
www.coachditestesso.it